Verdi - Azzurri 2011 1

   

la storia del calcio storico fiorentino (http://it.wikipedia.org/wiki/Calcio_in_costume)

Il gioco del Calcio Fiorentino ha origini antiche. Le prime notizie di un’attività ludica esercitata con una palla si hanno nei poemi omerici. I Greci praticavano un gioco chiamato “Sferomachia”, che con il susseguirsi degli anni fu adottato dai legionari Romani trasformandolo in metodo d’allenamento per guerrieri, l'Harpastum, letteralmente “strappare a forza”.
Veniva giocato probabilmente con un pallone ripieno di stracci o di pelle, da due squadre di ugual numero di giocatori su terreni sabbiosi, il cui solo obiettivo era quello di portare la palla oltre il campo dell’avversario,con qualsiasi mezzo.
Era una lotta a corpo a corpo,testa a testa,per il possesso della palla. 
Nella seconda metà del Quattrocento il calcio si diffuse,ed era talmente popolare che nel 1490,con l'Arno completamente ghiacciato furono giocate delle partite.
Le partite veniva disputate di solito in Carnevale.La manifestazione fu ripresa nel 1930,decretandola cone manifestazione storica.
Oggi la sfida è tra4 quartieri della città:  gli "Azzurri" di Santa Croce,i "Bianchi" di Santo Spirito,  i "Rossi" di Santa Maria Novella e i "Verdi" di San Giovanni.  
Le partite si svolgono con i costumi del sedicesimo secolo, a ricordo di un fatto particolare della storia di Firenze:il 17 febbraio del 1530 la piazza di Santa Croce divenne teatro di sfide lanciate dalla repubblica fiorentina all'imperatore Carlo V,quando i cittadini erano assediati dalle truppe imperiali,fu disputata una partita di calcio,dando così poca attenzione al fatto.
Il premi della sfida è una vitella bianca di razza Chianina.Il Torneo viene sempre disputato nel mese di giugno,con termine nel pomeriggio del 24 ,giorno dei festeggiamenti del Patrono San Giovanni  .La sera ci sono i fochi!!!!






Commenti