macarons



macarons

150gr Mandorle macinate o farina di mandorle -
 150gr Zucchero a velo - 
110gr bianco uovo, invecchiati d’almeno 3 giorni e separati in due ciotole: 55gr per ognuna- 
150gr Zucchero - 
375 ml acqua
Coloranti alimentari rosa o lilla se farete la ganache ai frutti di bosco, giallo se farete la ganache al limone.
ingredienti per ganache ai frutti di bosco:
200gr cioccolato bianco
150gr lamponi surgelati
2 cucchiai di zucchero
Ingredienti per ganache al limone:
La scorza di un limone biologico grattugiata
15ogr burro ammorbidito
50gr zucchero a velo

In una ciotola capiente, setacciate lo zucchero a velo.
Setacciare la farina di mandorle e unirla allo zucchero a velo, passare il composto al setaccio, per evitare i grumi, o le parti non abbastanza fini.
Se vedete che nel setaccio una parte della farina è rimasta a grana grossa, ripassatela con un mixer ad immersione per qualche attimo e poi risettacciatela.
Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Lasciate il mix di farina di mandorle e zucchero a velo in una  ciotola grande e aggiungete nella stessa, metà degli albumi (55gr). senza  mescolare.
Mettere lo zucchero semolato e l’acqua in un pentolino sul fuoco.Non mescolate e usate un termometro per controllare la temperatura. Quando arriverà a 110 gradi potrete cominciare a montare il resto dell'albume con le fruste a velocità alta, in una ciotola capiente.versare nell’albume, a filo. Continuare a montare la meringa a velocità alta fino a che la ciotola  sia un po’ tiepida e l'albume montato a neve ferma.A questo punto potete colorare l'impasto con il colorante per pasticceria che avete scelto. Basterà una piccola punta, aiutatevi con uno stecchino di legno.Tagliate a scaglie molto fini i 200 grammi di cioccolato bianco e ponetelo in una ciotola capiente.Mettete i frutti di bosco in un pentolino con due cucchiai di zucchero, e cuocete fino a che diventa un sughetto. A quel punto versate sul cioccolato precedentemente tagliato a scaglie fini.Lavorare il burro con lo sbattitore elettrico fino a che diventa chiaro, aggiungere lo zucchero a velo, infine la scorza del limone.Riscaldate il forno a 120/140 gradi. Infornare i macarons per circa 13-15 min. La cottura dipenderà dalla potenza del vostro forno. State attente a non far scurire i macarons.Togliete dalle teglie e lasciate raffreddare prima di staccarli dalla carta. Una volta freddi formate delle coppie e riempite la tasca da pasticcere con la ganache scelta. Farcite delicatamente i macarons.Appoggiare delicatamente la parte superiore e riponeteli su un vassoio in frigo, oppure preparate delle confezioni regalo come abbiamo fatto noi.

Commenti