icone fai da te

icone foglia oro….o tecnica della” candela”

…siamo vicino a Natale e ….qualche volta vogliamo creare noi il regalo …e allora perchè non regalare alla nonna o alla zia un’icona con tanto di foglia oro?
ingredienti importanti pinzettine per gli occhi
colla(3 parti d’acqua+1 parte di colla),
1 spugnetta
1pennello piatto
la foglia oro
gesso
acrilici(avorio/rosso mattone)
gomma lacca
base dove applicare l’icona(tavoletta di legno/tela per pittori/cartone )
bitume(missione) per icone
icona su foglio (ritagliare precisa)
Prendere la base dove vogliamo applicarci l’icona e passarci il gesso + il colore acrilico.Per asciugare uso il phon ,è immediata la possibilità di lavorarci.Passarci poi la missione a spugna o con un pennello(non sarò mai completamente asciutta,ma fai passare 5 minuti). Metterci la foglia oro ed incollarvi l’icona scelta(bagnata leggermente ) . Passarci infine la gomma lacca in tutta la superficie e stendere il bitume con un panno o con lo scottex….
questo tipo di lavoretto l’ho fatto sia con bambini che con anziani e se si lavora con precisione vengono dei bellissimi lavori….
..ok come ho già trattato icone con foglia oro,si può utilizzare una variante
:
aggiunta della candela….
vediamo nel dettaglio ,il materiale rtimane lo stesso ma in più c’è la candela
Prendete la base dove vorrete collocarvi l’icona ritagliata,passarvi allìinizo il gesso con l’acrilico(avorio /rosso mattone). Farlo asciugare e strofinare con una candela la superficie .Passarvi con un panno o uno scottex il bitume.Nel frattempo ritaglaire l’icona d’applicarvi,bagnarla e appoggiarla nella base. Passarci un pò di phon per asciugare e dare una mano di flatting o gomma lacca(col pennello fate attenzione).Appena èpossibile con un panno ripassavi il bitume

Commenti