Firenze:visite a costo zero se venite a visitare la città



1) SETTIMANA DELLA CULTURA
Per prima cosa vi segnaliamo che, in occasione della Settimana della Cultura, l'ingresso in tutti i Musei Statali fiorentini sarà gratuito.
Info Firenze Musei
Tel. +39 055 290383
Fax +39 055 264406
prenotazioni@operalaboratori.com 

2) MERCATI TIPICI A FIRENZE
Una passeggiata per mercati tipici non costa davvero nulla ma regala sempre una ventata di allegria. Ecco un’ampia selezione di mercati fiorentini. 

- MERCATO DI SAN LORENZO: si estende da Piazza S.Lorenzo a Via dell'Ariento, tutto attorno alla Basilica di San Lorenzo (nel centro storico di Firenze). E' il mercato più importante della città dove troverete abiti, articoli in pelle, souvenirs, prodotti di gastronomia locale e molto altro ancora. Tutti i giorni tranne domenica e lunedì. 

- MERCATO DI SANT'AMBROGIO: è allestito in Piazza Ghiberti e in Piazza Sant'Ambrogio e dispone di una parte interna e una esterna. Frutta fresca, la verdura, gli abiti, i fiori, le scarpe e le bancarelle di elettrodomestici. Dovete far la spesa? Allora entrate e troverete carne o pesce fresco, pasta, alimentari in genere o del buon formaggio. E se vi viene fame provate il ristorante interno al mercato, buono e conveniente. Il mercato è aperto tutti i fine settimana (ad eccezione della domenica) dalle 7 alle 14. 

- MERCATO DELLE CASCINE: situato nel bellissimo Parco delle Cascine (il più grande parco di Firenze) apre ogni martedì mattina dalle 7 alle 14. E’ probabilmente il più grande e il più conveniente mercato in città! E dopo aver fatto shopping non dimenticate di fare una passeggiata per il parco. 

- MERCATO DELLE PULCI: il famoso MERCATO DELLE PULCI di Firenze si trova in Piazza dei Ciompi ed è aperto ogni giorno dalle 9 alle 19,30. Se riuscite andateci nell'ultima domenica di ogni mese, quando le bancarelle si estendono anche nelle vie circostanti. Qui potete trovare mobili e oggetti antichi, dipinti, monete e gioielli. Potete anche trovare veri e propri tesori a prezzi abbordabili e tanti oggetti d'antiquariato. Vale davvero la pena farci un giro…sembrerà di tornare indietro nel tempo. 

- LA FIERUCOLINA: è un mercato biologico che promuove l'agricoltura biologica e biodinamica su piccola scala, con prodotti della gastronomia contadina e l'artigianato manuale, ovvero manufatti completamente artigianali, naturali e privi di sostante chimiche. Si svolge ogni terza domenica del mese (eccetto agosto) in Piazza Santo Spirito (nell'Oltrarno). 


- IL MERCATO DELLE CURE, Piazza delle Cure, ogni mattina ad eccezione della Domenica e dei giorni festivi;

- IL MERCATO DEL PORCELLINO, articoli in paglia fiorentina, ricami fatti a mano, merce in pelle, oggetti in legno, fiori. Indirizzo: Piazza del Mercato Nuovo, ogni giorno dalle 8,00 alle 19,00 ad eccezione della domenica e del lunedì mattina;

- IL MERCATO DELLA PAGLIA, Piazza del Mercato Nuovo, ogni giorno dalle 9,00 alle 18,30 tranne domenica e i giorni festivi;


- IL MERCATO DEI FIORI, portico Piazza della Repubblica (via Pellicceria), ogni giovedì mattina, dalle 10 alle 19. (fonte: www.aboutflorence.com)

3) FIRENZE FREE WALKING TOUR
Firenze Free Tour è l'originale escursione a piedi della città di Firenze. E' gratuito ma sarà carino dare una mancia alla guide proprio per contribuire a mantenere attivo questo meraviglioso servizio e per sostenere la loro generosità e motivazione. Potrete scegliere tra 2 percorsi che partono entrambi dalla Stazione di Santa Maria Novella ogni giorno: il percorso 'Rinascimento' o quello 'Famiglia Medici'. Per vedere la mappa e per ulteriori informazioni www.florencefreetour.com 

4) GIOVEDI’ SERA INVITO A PALAZZO
Palazzo Strozzi rappresenta l’esempio perfetto dell’ideale dimora signorile del Rinascimento e nel complesso appare, secondo volontà dello stesso Filippo Strozzi, come una piccola fortezza nel cuore della città. Ogni giovedì sera dalle 18 alle 22 è consentito l’ingresso gratuito per la Mostra di Arte Contemporanea allestita nelle sale del Palazzo.
Tutti i dettagli su www.palazzostrozzi.org 

5) LA CAFFETTERIA DELLE OBLATE, lo spazio che speravi di trovare...
Posta al secondo piano della Biblioteca, la Caffetteria delle Oblate è un servizio aperto al pubblico dal maggio 2009.
Quasi ogni sera è previsto un evento musicale ‘a tema’ con ingresso gratuito e consumazione facoltativa.

6) SANTA MARIA NOVELLA E L’OFFICINA PROFUMO
Firenze è ricca di chiese e, nella maggior parte di esse, è previsto l’ingresso gratuito. Tra queste ricordiamo la basilica di Santa Maria Novella, una delle chiese più belle della città che ospita opere di Giotto, Masaccio e del Ghirlandaio.
All'interno della basilica si trova una vera e propria Officina Farmaceutica fondata dai frati domenicani nel 1221. Qui, i padri coltivavano nei loro orti le erbe officinali per preparare i medicamenti, i balsami e le pomate per la piccola infermeria del loro convento e oggi si continuano ad usare gli stessi procedimenti artigianali per la preparazione di spezie, liquori, prodotti cosmetici e farmaceutici.
Per tutti i dettagli sulla chiesa: www.chiesasantamarianovella.it
Per tutti i dettagli sull'Officina Profumo: www.smnovella.it 

7) IL DUOMO DI FIRENZE
L’ingresso è gratuito a Santa Maria del Fiore (il Duomo di Firenze), terza chiesa del mondo (dopo San Pietro a Roma e San Paolo a Londra) e la più grande in Europa. 

8) LA CHIESA DI SAN BENEDETTO
Ingresso gratuito anche nella bellissima chiesa di San Benedetto, le cui prime notizie risalgono al 1002. San Benedetto è l'unica Chiesa di Firenze dedicata al Santo fondatore del Monachesimo occidentale, oggi anche patrono d'Europa: Benedetto da Norcia (480-547). 

9) LE PIAZZE E I GIARDINI DI FIRENZE
Hai poco tempo e vuoi scegliere un’escursione a tema? Fai il giro delle PIAZZE DI FIRENZE.
Preferisci rilassarti in mezzo al verde? Allora scegli tra i tanti PARCHI E GIARDINI della città con ingresso gratuito: il Giardino delle Cascine, il Giardino dell’Iris, la tomba Etrusca della Montagnola, il Giardino Torrigiani, il Giardino delle Rose o Villa Favard. 

Commenti