Nutella la mitica.....



NUTELLA

ricette varie  ma simili....

Ingredienti per un barattolino da 200 ml:

  • 6 cucchiai colmi di nocciole intere
  • un cucchiaio e mezzo di cacao amaro
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 4-6 cucchiai di latte di soia alla vaniglia

Preparazione:

1) Tostate le nocciole intere per 2-3 minuti in un padellino a fuoco medio, poi trasferitele nel mixer e frullatele fino a polverizzarle, aggiungete l'olio e continuate a frullare fino ad ottenere un composto quasi cremoso.
2) Unite lo zucchero di canna, il cacao amaro e frullate ancora per appena un minuto, poi unite il latte e continuate a mixare fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.
Se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete ancora un fio di latte, se invece risulta troppo liquido, mettete ancora 1 cucchiaio di nocciole tritate.
nutella-vegan-fatta-in-casa
Mettete in frigo e consumate entro una settimana! Troppo facile?

altra ricetta: Nutella
100 g nocciole tostate e spellate
100 g cioccolato fondente
1 cucchiaino di zucchero
4-5 cucchiai di latte
Preparare innanzitutto la pasta di nocciole. Per farlo occorre un frullatore che riesca a frullare le nocciole riducendole in polvere finissima. Continuando a frullare le nocciole emetteranno il loro olio e si otterrà una crema liscia.
Versare le nocciole nel frullatore con un cucchiaino di zucchero e frullare fino a che non si trasformano in una crema
Spezzettare il cioccolato fondente e fonderlo (va benissimo il microonde). Quindi versarlo nella crema di nocciole. Aggiungere 4-5 cucchiai di latte e mescolare a fuoco bassissimo finché non risulta tutto perfettamente omogeneo.
Far raffreddare

http://www.mastrocioccolataio.it/come-si-fa-la-nutella-fai-da-te-ricetta
Nutella fai-da-te



 

La ricetta in breve

Difficoltà: Media

Cottura: 100 min

Preparazione: 30 min

Dosi per: 0 persone

Autore: RDADMIN

Ricetta vista: 1.670 volte

Ingredienti

  • 50 grammi di nocciole tostate e spellate;
  • 30 grammi di cacao;
  • 30 grammi di cioccolato bianco;
  • 350 ml di latte fresco intero;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 1 gr di lecitina di soia;

Preparazione

Per le più golose o per quelle che hanno bisogno di energia pre depressione! Prendete un frullatore e versate all’interno i 50 grammi di nocciole, un grammo di lecitina di soia e un cucchiaino di zucchero e iniziate a frullare alla massima velocità fino a quando otterrete una polvere sottile quasi farinea. E’ possibile che le nocciole sprigionino l’olio, questo aiuterà la preparazione. In un altro contenitore unite il cacao (possibilmente con il 20% di burro di cacao) a due cucchiaini di zucchero e a 50 ml di latte fresco e mescolate energicamente fino ad ottenere una crema densa. Appena la crema sarà creata, unite a questa la farina di nocciole che avete creato nel frullatore, mescolate ancora il tutto aggiungendo alla fine altri 50 ml di latte. Nel frattempo potete mettere sul fuoco lento i restanti 250 ml di latte uniti al cioccolato bianco e allo zucchero e mescolate di tanto in tanto fino al completo scioglimento. A questo punto unite al latte e al cioccolato bianco la crema di nocciole fatta precedentemente e mescolate per circa 40 minuti a fuoco lento. Trascorso questo tempo si sarà formata una bella crema scura, mettetela in un vasetto e lasciate raffreddare. Appena la crema sarà fredda potete chiuderla oppure gustarvela sul pane, su una crepes alla nutella, oppure preparare un tiramisu alla nutella o farcire dei baci di dama.
http://www.ricettedintorni.net/ricetta/dolci/nutella-fai-da-te_3612.html


Commenti