ricette recuperando formaggi.....






Molte volte nel nostro frigo ci sono avanzi di formaggio più o meno ingiallito….e brutti da presentare alla nostra tavola….perchè gettarli!!!riutilizziamoli…

Hamburger di formaggio

Si possono usare i formaggi freschi(raveggioli,tondi di formaggio,brie….)cuocerli in una teglia antiaderente guardando che non si appiccichino troppo ,cuocerli su entrambi i lati ,e spolverarvi un pò di pepe.Disporli in un piatto insieme a della bietola,spinaci o rape oppure sopra delle patate lesse ..(tipo raclette) .



Polenta al gorgonzola



Cuocere della polenta oppure usare quei panetti di polente già cotta,disporre in una tortiera fette medie di polenta,
Mettere in forno a 170° per10 di minuti. Servire caldo accompagnato da un pò di verdura …eventualmente aggiungendoci un pò o di vino bianco ,cognac o latte….a piacere.....



torta di formaggio


E’ un piatto delicato che può essre servitoin ogni momento del pranzo compreso anche come stuzzichino con l’aperitivo..Ricordarsi che si deve usare i formaggi in avanzo aggiungendoci solo il pepe,il formaggio grattugiato, e avanzi di salumi o altro….Prendiamo una tortiera media ,la foderiamo con la carta da forno dove disponiamo
 la pasta brisè( o frolla non per dolci).
Nel frattempo fate scioglire una noce di burro e circa 6 etti di formaggio (il più vario di avanzi) tagliato a cubetti insieme ad un bicchiere di latte,l’impasto deve essere un pò liquido .
Mettere in forno preriscaldato a 180° per 20 di minuti.



Fonduta recuperotutto

Come saprete meglio di me la vera ricetta richiede esclusivamente la vera fontina svizzera…ma vi garantisco riesce bene anche con gli avanzi dei formaggi basta che siano asiago,taleggio,groviera,…
Gli ingredienti sono :
30 gr burro ,
1 litro di latte,
300 gr di qualsiasi formaffio tagliato piccolo,
3 tuorli d’uovo.

Prendere il formaggio e metterlo in una zangola con il latte a macerare. Prendere il tegame da fonduta oppure un recipiente alto,con uno spicchio di aglio strofinare l’interno della casseruola,metterci il burro ,i tuorli e infine il formaggio con tutto il latte. Cuocer girando spesso con un mestolo di legno, in maniera che non si attacchi . La crema deve essere liscia e densa.Si può guarnire con un pò di tartufo,o funghi secchi oppure metterla in delle scodelle oppure lasciarla nel tegamino e con del pane un pò raffermo inzupparlo con l’apposita forchettina.


Crocchette


Prendere 1patata lessa ogni tazza di carne macinata.
Aggiungere,un pò di formaggio grattato,noce moscata,sale,pepe, e 1 uovo.
Lavorate il tutto,con le mani,e formate delle piccole crocchette.
 Passatele nel pan grattato e cuocerle in teglia oppure nel forno per qualche minuto.


Polpettone


Prendete:
 la carne avanzata e tritatela, aggiungendo formaggio grattato, mollica di pane bagnata con del latte(e poi ben strizzata), prezzemolo 1 uovo,e a piacere o della mortadella , o wustel, o prosciutto, un pò di aglio ,sale e pepe.
Lavorare il tutto con forchetta e poi con le mani date forma al polpettone. Il tutto pùò essere cotto in diverse manier: avvolgere il polpettone in carta d’alluminio e cuocere in forno, oppure sempre in forno con patatine, oppure ancora avvolgere il polpettone in un panno bianco di cotone e lessarlo in acqua. Quando è cotto e freddo servirlo a fette con maionese o salsine varie, abbinandoci o purè o patate lesse.


Insalata di carne lessa

Dopo aver gustato un ottimo lesso e vi rimane un pò di avanzi ….tagliate a pezzettini e mettete il tutto in una zangola(insalatiera),unirci sale ,pepe,cipolline acto aromatico,olio cipolla fresca,sottaceti,maionese o senape sciolta in un pò di acqua.



Commenti