panini al parmigiano











Panini al parmigiano
Ingredienti per 4 Persone:
235 ml di latte
110 gr di margarina
125 gr di farina
4 uova
150 gr di Parmigiano grattugiato
Salsa di accompagnamento a piacere

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 190°C. Imburrare leggermente una teglia da forno.
In una padella piuttosto capiente portare ad ebollizione il latte e la margarina, a fuoco medio alto.
Quando inizia l'ebollizione portate abbassate il fuoco al minimo ed incorporate la farina, mescolate molto energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi di farina, quindi togliete dal fuoco.
Unite le uova all'impasto e mescolate bene, unite anche il Parmigiano e continuate a mescolare finchè il composto non sarà perfettamente amalgamato ed omogeneo.
Prendete delle porzioni di impasto con un cucchiaio e versatele sulla teglia. Fate attenzione a mantenerle ad una certa distanza l'una dall'altra, in modo che non si uniscano tra loro.
Infornate nel forno preriscaldato per circa 15 minuti,  finchè non saranno ben dorate.
Servite ben calde 




Panini per Hamburger:
- 475 ml di latte fresco intero
- 55 gr di margarina, sciolta
- 60 ml di acqua appena tiepida
- 50 gr di zucchero
- 15 gr circa di lievito per pizza in polvere (istantaneo)
- 2 cucchiaini di sale
- 750 gr di farina tipo "0"

Preparazione:

- In un recipiente molto capiente mescolate assieme il latte, la margarina, l'acqua tiepida, lo zucchero ed il lievito. Lasciate riposare 5 minuti.
- Aggiungere il sale, e gradualmente, con l'aiuto di un setaccio aggiungete la farina, sempre mescolando, in modo da ottenere un impasto dalla consistenza piuttosto soffice. Suddividetelo in 20/25 pezzi, a seconda della dimensione dei panini per hamburger che preferite, e dategli la forma di palline. Ponetele su una teglia coperta con carta da forno lasciando una distanza di circa 5 cm per lato. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 20 minuti.
- Nel frattempo preriscaldate il forno portandolo ad una temperatura di 190 gradi. Infornate e fate cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a quando la superficie sarà ben dorata. Se volete potete aggiungere semi di sesamo sulla superficie prima di infornarli!
- Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia da forno, tagliate a metà orizzontalmente e scatenate la vostra fantasia :-)

Commenti