torta salata


per il lievitino
135 gr farina o ( io ho usato manitoba)
12.5 gr lievito di birra
75 gr acqua

 
Per l'impasto
400 gr farina o (io sempre manitoba)
3 cucchiai formaggio grattugiato
120 gr latte tiepido
2 uovo
1 cucchiaino sale
100 gr burro
Per lucidare
1 uovo + un goccio di latte
Per il ripieno, lasciate spazio alla vostra fantasia!!
Preparare il lievitino, mescolando tutti gli ingredienti, e far riposare per 30'.
Fare l'altro impasto e aggiungere il lievitino e amalgamare bene.
Far lievitare un'ora.
Stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare e disporvi il ripieno prescelto.
Arrotolare a mò di salame e, con un coltello ben affilato, tagliarlo nel senso della lunghezza.
Intrecciare le due metà, lasciando il ripieno all'esterno e unendo le estremità a mò di ciambella.
Far lievitare ancora un'ora, pennellare con l'uovo unito al goccio di latte e cuocere a 200° per 35-40'.io gli ho messo 150 gr emmenthal,150 gr salsiccia , 150 olive verde e nero..70 gr di salame piccante!!

Commenti