Torre della Zecca a Firenze ...si potrà da ieri visitare


Risultati immagini per torre della zecca firenze


un pò di storia:

Non molto lontano da noi ,negli anni 50,un gruppo di ragazzi scoprono un cunicolo che collega il Fosso di Gamberaia(nel Viale dei Colli) a San Niccolò,e da lì,passando sotto l'Arno raggiunge la Torre della Zecca.Nel raggiungere l'altra uscita trovarono il cadavere in perfetto stato di conservazione,di un soldato della milizia fascista,con tanto di divisa. Era stato ucciso da una raffica al petto e un pugnale con l'aquila d'argento in pugno.



E' stata anche rifugio durante la guerra,vi è stato un circolo negli anni '50..infatti è stato ritrovato un bancone da bar in pietra,con due prese d'aria nella volta...
La Torre fu eretta a protezione del mai eseguito Ponte Reale(progettato negli anni precedenti alla disastrosa alluvione 1333) e a difesa della cerchia di mura.La Torre della Zecca è sempre stata cieca,senza alcun passaggio,ma collegabile solo con la pescaia di San Niccolò,in un passaggio "segreto"e oggi poco percorribile
Nel 1532 su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane,voluto da Alessandro de' Medici per migliorare le difese della città,fu incorporato fungendo da bastione,collegata a gore,mulini ed altri edifici che formavano la zona.
La Torre Zecca ospitò l'officina della Zecca fiorentina,dove venivano coniati i fiorini della Repubblica Fiorentina,prima era stata nei pressi di Palazzo Vecchio,sotto la loggia di Lanzi,dove veniva utilizzata l'acqua del torrente Scheraggio(lungo l'attuale via della Ninna)
Nel 700 circa Paoletti Gaspare vi realizzò un complesso sistema idrico,che raccoglieva le acque dell'Arno della sommità della torre e poi con le tubature sopra le mura arrivavano ad alimentare i giardini di Villa La Mattonaia.
Col progetto d'ampliamento del Poggi fu isolata e posta come traguardo dei viali 

da ieri data dell'inaugurazione fine lavori è possibile fra qualche tempo poterci entrare e visitare ,guardando Firenze dall'alto ...ancora non sappiamo se nel progetto di riqualifica ci sarà anche il ripristino del percorso sotto la pescaia...io spero di sì!!!




Commenti