le frittelle del luna park....
ingredienti:
burro 100gr-farinamanitoba 500gr.-latte250 ml-lievito di birra 25 gr.-sale 10gr.-zucchero 50 gr(per la ricetta e poi in un piatto per girare le frittelle)
Mettete in un contenitore il latte a temperatura ambiente, scioglietevi il sale, lo zucchero (1) e aggiungete la scorza grattugiata dei 2 limoni (2).
Versate il composto di latte in una planetaria munita di gancio per impasti (o in un recipiente capiente se lavorate l'impasto a mano) (3),
Inumidite uno strofinaccio da cucina pulito e coprite l’impasto delle frittelle: questo servirà a prevenire il formarsi di una crosticina dura sulla superficie. Quando l'impasto delle frittelle avrà raggiunto il doppio del suo volume, trasferitelo su un piano (12)
Ponete dell’olio di semi (meglio se di arachide) a scaldare sul fuoco: l’olio per friggere le frittelle, deve essere caldo ma non bollente (circa 170°); potreste fare una prova friggendo un piccolo pezzetto di impasto: se il pezzetto di pasta diventa dorato lentamente l’olio è pronto.
Se invece il pezzetto di pasta si scurisce troppo in fretta, vuol dire che l’olio è troppo caldo e c’è il rischio che le frittelle si brucino. Immergete la frittella nell'olio e apettate che si colorisca da entrambi i lati (18).
Adagiate le frittelle già pronte su un vassoio e servitele immediatamente.
ricetta tratta giallo zafferano http://ricette.giallozafferano.it/Frittelle-Luna-Park.html
Commenti
Posta un commento