La storia di Genji...


Storia di Genji
La storia di Genji, il principe splendente
di Murasaki Shikibu……


...tanto tempo fa, con mio marito , siamo andati ad una serata giapponese ,dove c’era un insegnante di cultura giapponese presso Bologna, che aveva vissuto tanto tempo in Giappone.

Fu un incontro molto interessante perchè ci narrò di questo splendido libro e ce ne lesse delle parti .

Libro scritto da una donna della corte (cosa molto stran per la cultura giapponese….come dire nel nostro medioevo ci fosse una scrittrice!)

E’ descritto il Giapppone del XI-XII secolo dell’epoca Heian(794-1185), una sorta di storia simile alle scatole cinesi:un paese chiuso ed isolato dal continente asiatico, che contiene un altro mondo isolato :quello dell’aristocrazia di corte ,dove vi si trova il piccolo mondo delle nyòbo(l’elite delle dame).

Ed è proprio in questa scatola dell’aristocrazia di corte che è ambientata quest’opera: La storia di un principe nella sua corte, con i suoi amori,lotte per il potere ,……

Il libro è composto da 54 capitoli ,la figure del principe primeggia in 41 capitoli, e la morte del principe avviene in sordina all’inizio del quarantaduesimo capitoloe l’ambienatzione si sposta dalla Heian-kyò(Tokio) ad un piccolo villaggio di Uji. Il protagonista diventa il figlio illegittimo, frutto di una relazione illecita fra la consorte Nyosan e Kashiwagi. Le vicende del principe e gli altri personaggi sono rappresentate attraverso uno sviluppo lineare ,cioè una successione di avvenimenti(tipico del monogatari-cioè racconto di cose).

Dell’autrice del Genji monogatari si sa poco,oltre a questo capolavoro, poesie e un diario di dame di corte nell’antico Giappone.

Si pensa che fosse la figlia del Ministro del Cerimoniale,il suo nome era Murasaki Shikibu. Ha rappresentato una parte di società che lei ha avuto il privilegio di viverci.

consiglio Leggetelo ,anche lentamente ….

Commenti