monete complementari.....interessante intervento


L'altro giorno ho partecipato ad una lezione del corso di Sharing Economy , presso l'Università popolare di FirenzebrandECORL - Economy Co-Responsability Learning


"Sharing Economy, l’impresa sociale, la finanza etica, l’economia solidale, queste le tematiche del corso gratuito con Banca Etica, lo Yunus Social Business Centre University of Florence, Collaboriamo! e i rappresentanti dell’economia sociale e collaborativa del pubblico e del privato.
La durata del corso è di 40 ore, da Gennaio a Maggio 2016, tutti i lunedì dalle 18:00 alle 20:00, aperto a tutti quelli che vogliono essere informati o realizzare nuove forme di economia e micro-imprenditorialità. I 5 partecipanti più motivati prenderanno parte al workshop europeo di 5 giorni in Albania presso lo Yunus Business Centre di Tirana nel Giugno 2016.
Il corso fa parte del Progetto Europeo Erasmus plus KA2 Ecorl e beneficia del finanziamento dell’Unione Europea.
I docenti sono esperti qualificati con esperienza e competenza nel settore dell’economia collaborativa, la Sharing Economy, l’ Imprenditoria sociale e provengono da Banca Etica, rappresentanti della rete Collaboriamo! e dallo Yunus Social Business Centre University of Florence; usano metodi interattivi, collaborativi ed esperenziali."
https://youtu.be/9w8YzV3hWE0
In questa lezione M.Vinci c'ha introdotto informazioni sulle monete complementari ,spiegandoci l'evoluzione della moneta ad oggi ...e l'esperienze di moneta complementare ,di Ithaca Hour,Sardex,



Risultati immagini per ithaca hoursRisultati immagini per ithaca hours
Risultati immagini per ithaca hourshttp://www.ithacahours.com/

Risultati immagini per sardexsardex.net

Il tuo mercato complementare in 
6 semplici passi

Per ciascuna delle imprese iscritte il Circuito sardex.net rappresenta a tutti gli effetti un mercato complementare ed aggiuntivo. Sardex.net infatti non va a sostituirsi al vostro attuale mercato ma va piuttosto a sommarsi ad esso, consentendovi di ottimizzare la vostra capacità produttiva, di liberare preziosa liquidità e di usufruire di uno strumento di finanziamento e di marketing economico e innovativo, capace di rendere fin da subito la vostra impresa più efficiente e competitiva.
#1

Iscriviti a Sardex.net

Partecipare a Sardex.net è facile: compila la richiesta sul nostro sito e sarai ricontattato dai nostri collaboratori sul territorio.
Scopri come funziona
#2

Sviluppa la tua strategia

Prendi confidenza con gli strumenti, con le regole e con la filosofia del Circuito. Affidati con fiducia al nostro staff ed elabora con noi un piano su misura per la tua impresa.
L’area broker di Sardex, un team di professionisti al servizio della tua impresa
#3

Costruisci il tuo risparmio

Dedica tempo ed impegno al Circuito, istruisci i tuoi collaboratori e dipendenti sul suo funzionamento e sugli obiettivi della tua azienda in termini di acquisti e vendite all’interno della rete.
Pianifica vendite e acquisti
#4

Ora sei pronto a iniziare!

Acquisire nuovi clienti, accrescere il tuo fatturato e risparmiare liquidità è semplice con sardex.net. Scegli come iniziare e comincia subito a fare affari!

Comincia a comprare

Acquista ciò di cui hai bisogno prima ancora di aver venduto, lo ripagherai senza interessi vendendo i tuoi beni o servizi ad altri iscritti al Circuito.
Cosa posso comprare?

Fatti conoscere!

Promuovi la tua azienda attraverso gli annunci, la newsletter e gli altri strumenti messi a tua disposizione da Sardex.net: raggiungi fin da subito centinaia di nuovi clienti.
Strumenti di promozione

Comincia a vendere!

Accresci la tue quote mercato, la tua base clienti ed il tuo fatturato. Trasforma il tuo magazzino o le tue ore inutilizzate in liquidità immediatamente fruibile.
Milioni di Euro di oppurtunità in vendita!

Spendi!

Utilizza i Crediti Sardex incassati per abbattere i tuoi costi aziendali e per acquistare ciò di cui tu e la tua impresa avete bisogno.
La regola aurea
#5

Accresci il tuo risparmio

Integra Sardex nella tua operatività quotidiana, rivolgiti al Circuito prima di ogni acquisto, collabora attivamente con gli altri iscritti e con il nostro staff: i vantaggi cresceranno di giorno in giorno.
Valuta il tuo risparmio
#6

Cresci con noi

Più il circuito cresce, estendendosi a nuove imprese, maggiori saranno i benefici per te e gli altri iscritti Promuovi attivamente la crescita del Circuito, unisciti subito a migliaia di imprese e professioniti come te. Costruiamo insieme l’Isola di domani.
sardex (moneta sarda)

Che cosa è RES?


RES è lì per te , commerciante locale, imprenditore, professione professionista o liberale indipendente. RES è attivo in tutti i settori, che vanno dai mattoni, forniture per ufficio, broker assicurativi, stampanti, l'ospitalità alla lingerie!
L'obiettivo della rete di RES è quello di fornire un ulteriore supporto per l'economia locale.
La cosa speciale e nuovo circa RES è la sua propria moneta legale interno: il RES .RES è valida solo all'interno della rete RES e 1 RES è l'equivalente di 1 euro. RES è una valuta ufficiale e deve essere incluso nei vostri processi contabili.
Accettare RES come valuta nella vostra azienda attirerà rapidamente nuovi clienti che pagano con RES e vi aiuterà a realizzare 3 al 5% del fatturato aggiuntivo di RES. È quindi possibile utilizzare gli euro RES ricevuti per pagare gli acquisti e fatture da oltre 5000 RES commercianti entusiasti , che accettano la valuta RES.
Ora ci sono più di 100.000 privati ​​consumatori con una carta di pagamento RES .
Questo perché RES offre molti vantaggi per i consumatori, in modo che siano stimolati ad acquistare da rivenditori RES o andare al ristorante accettare RES.
Un altro vantaggio importante è che, come un commerciante, è possibile ottenere uncredito RES , senza pagare interessi.
RES per i rivenditori e imprese ricettive (B2C)
Ci sono attualmente più di 100.000 RES titolari di carta. Questi includono i consumatori privati, nonché altri operatori (e dei loro familiari). Tutti questi RES titolari di carta sono potenziali clienti per il vostro negozio, salone di bellezza, ristorante, ecc
Dal momento che questi RES titolari hanno RES e possibile utilizzarla solo con i commercianti RES, sono naturalmente stimolati a fare acquisti lì! Poiché la maggior parte delle vendite al dettaglio coinvolgono piccole quantità, molti RES rivenditori e ristoranti accettano l'intero importo in RES (= 100%). Se si vuole limitare il reddito supplementare RES, si può anche decidere di accettare solo la metà (= 50%) dell'importo di RES. È inoltre possibile definire un importo massimo di FER per l'acquisto.
Se si apre un conto RES e accettare RES come moneta ... poi i clienti seguiranno rapidamente! L'esperienza mostra che dal 3 al 5% di nuovi clienti e del fatturato è un obiettivo realistico.
Buona fortuna con i tuoi RES vendite!
Entra nella community RES e aprire l'account RES Free Online ora cliccando qui
RES business to business (B2B)
Le euro RES ricevuti possono essere utilizzati per pagare gli acquisti, le spese e gli investimenti da oltre 5000 operatori diversi RES. La rete comprende RES grossisti, produttori, società di media, compagnie di assicurazione, le professioni tecniche, stampanti, ecc accettare RES come una valuta.
È possibile trovare l'elenco di tutte le aziende e le imprese che accettano RES qui .
Naturalmente, non c'è bisogno sempre di accettare l'intero importo della fattura RES: ogni commerciante / imprenditore può negoziare liberamente circa la quantità RES dell'acquisto o della vendita. Le regole RES affermano che ogni RES commerciante o imprenditore deve sempre accettare un importo motivante in RES. La cifra reale può essere negoziata con il cliente RES!
In questo modo, RES sarà un valore aggiunto nella vostra azienda. Un certo numero di nuovi clienti generare fatturato aggiuntivo nel RES! Si può decidere se stessi circa le percentuali e gli importi.
Una squadra motivata di 20 dipendenti RES è pronto a sostenervi in ​​questo nuovo modo di fare business.

http://www.res.cat/empreses/index.php/res-que-es

“Io credo che le istituzioni bancarie siano più pericolose per le nostre libertà di quanto non lo siano gli eserciti permanenti. Essi hanno di già messo in piedi un’aristocrazia facoltosa che ha attaccato il Governo con disprezzo. Il potere di emissione deve essere tolto via dalle banche e restituito al popolo, al quale esso appartiene propriamente.”
Thomas Jefferson

“L’attività bancaria fu fecondata con l’ingiustizia e nacque nel peccato. I banchieri posseggono il mondo.Se glielo toglierete via lasciando loro il potere di creare denaro, con un colpo di penna creeranno abbastanza depositi per ricomprarselo. Toglieteglielo via in qualunque modo e tutti i grandi patrimoni come il mio scompariranno, ed è necessario che scompaiano affinché questo diventi un mondo migliore in cui vivere. Ma se preferite restare schiavi dei banchieri e pagare voi stessi il costo della vostra stessa schiavitù, lasciate che continuino a creare denaro.”Sir Josiah Stamp, Direttore della Banca d’Inghilterra negli anni venti, considerato a quel tempo il secondo uomo più ricco di tutta l’Inghilterra.


altri link per informarsi:
http://www.ithacahours.com/
http://www.sardex.net/come-funziona/
http://www.ilgiornale.it/news/economia/sardex-moneta-complementare-che-spopola-sardegna-1101959.html
http://www.ricerca24.ilsole24ore.com/piucercati/PAGES/moneta+complementare.html
http://www.mag4.it/rete/laboratorio-sul-denaro/librone-delloracolo/932-monete-locali.html
http://www.utopie.it/economia_sostenibile/monete_complementari.htm
http://www.letslinkuk.net/
https://www.youtube.com/user/MonetaComplementare
http://www.irta.com/



Commenti