chapati


Risultati immagini per chapati





INGREDIENTI(per 6 chapati)
farina bianca 00: 150 gr.
acqua: 100 ml
sale fino: 1/2 cucchiaino
olio extra vergine di oliva: 1 cucchiaino
burro: 30 gr
Mescolate la farina e il sale in una ciotola, versatevi l’acqua tiepida e l’olio e lavorate con un cucchiaio finché non avrete una palla di impasto.
Versate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo per 5 minuti finché non lo vedete perfettamente liscio e omogeneo (se volete potete dargli le solite 8-9 torciture, ma qui la tecnica di lavorazione non è fondamentale: non deve lievitare, basta che riusciate a farlo diventare liscio ed elastico).
Mettetelo in una ciotola pulita, sigillata con pellicola, e fatelo riposare almeno mezz’ora a temperatura ambiente (ma se vi viene comodo, potete parcheggiarlo in frigo fino a due giorni: basta che lo tiriate fuori con un po’ di anticipo quando lo utilizzerete).
Infarinate il piano di lavoro, rovesciatevi l’impasto e dividetelo in 6 parti uguali: ricavatene altrettante palline, schiacciatele un po’ e infarinatele leggermente. Con il mattarello allargate ciascuna pallina fino ad un diametro di circa 15 cm: spolverizzatele spesso di farina, perché devono venire perfettamente lisce (evitate di farle attaccare al piano o al matterello…)
Quando avrete steso tutti gli chapati, scaldate una pentola antiaderente. Sgrondate una focaccina dall’eccesso di farina e mettetela nella pentola bollente, muovendola circolarmente per non farla attaccare.

Commenti