Firenze ..un pò di storia....



Firenze  curiosando la sua nascita....




Florentia nome che significa fiorente,destinata a fiore, fu costruita dalla legione dei soldati romani con Gaio Giulio Cesare nel 59c.C http://it.wikipedia.org/wiki/Florentia.Essendo una città fondata da guerrieri la protezione divina era Marte,Dio della guerra.
Gaio Giulio Cesare premiò i suoi soldati concedendogli terreni coltivabili.
Terra della pianura tra l'Arno,il Mugnone l'Affrico e le colline verso nord.Su una di queste colline sorgeva ,e sorge tutt'ora, Fiesole,interessata da insediamenti villanoviani-Etruschi che avevano l'abitudine di costruire le loro città su luoghi alti .
"il fiero fiume" Dante .Una decisione interessante da parte degli etruschi perchè i fiesolani dall'alto guardavano i capricci che il fiume Arno ha sempre dato.
I romani quindi furono costretti al lavoro di una terra difficile,ma riuscirono a creare un municipium .
I fondatori tracciarono con un aratro un solco quadrato ,l'aratro era tirato da un toro e da una giovenca bianca.Era una vera e propria funzione religiosa:il toro significava forza la giovenca fecondità.L'aratro fu sollevato 4 volte per indicare dove sorgevano le porte d'ingresso alla città .
Passeggiamo per vedere il quadrato dove sorgeva la Florentia:
Partiamo da p.za San Giovanni all'angolo borgo San Lorenzo dove c'era la prima porta Porta aquilonem-porta tramontana:,continuiamo per odierna via Cerretani ,via Rondelli,piazza Antinori ,via Tornabuoni via Strozzi .E' qui che sorge .Porta decumana.
Continuiamo a passeggiare fino a Piazza S.Trinita,voltiamo a sinistra,via delle Terme e via Vacchereccia,e arriviamo a via Por S. Maria dove c'era la Porta S.Maria.
Proseguiamo per p.za della Signoria ,voltiamo per via del Proconsolo,all'angolo di via del Corso c'era la Porta Praetoria -detta poi S.Pietro,poi arriviamo in P.zaDuomo e quindi il quadrato è terminato.
L'impianto geometrico descritto ricalca fedelmente l'accampamento romano fortificato castrum .
La colonna dell'Abbondanza corrisponde il centro ,cioè l'incrocio della due vie perpendicolari:
Cardo braccio nord /sud cardo -da p.za S.Giovanni
Decumanus braccio  est/ovest .
E' qui che la vita politica,sociale ferveva.
Questi resti romani ancora visibili..http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/palazzovecchio/eventi16.htm
Interessante e di rilievo è stato il ritrovamento tra via Por S.Marai e P.za del Mercato Nuovo delle terme con mosaici,marmi ,colonne.piscine...L'importante di questo ritrovamento è che le terme via di Capaccio-il nome deriva da caput aqua ,termine dell'acqua- si alimentavano dall'acquedotto che convogliava in città le acque fresche di Monte Morello.
Vari ritrovamenti es.
via Calimaruzza,3 sotto si sono trovati pavimentazioni a larghe lastre dell'antica strad,sarcofaghi,statua del Dio Arno,....resti di mura in via Tosinghi, capitelli appartenenti al Campidoglio,su uno dei quali c'è l'immagine stilizzata di un giglio questo potrebbe spiegare l'origine dell'emblema .
Ancora abbiamo strade che ci ricordano il passaggio dei romani:
Via del Parlascio-Perilasium nome dell'anfiteatro
via delle Terme
via del Campidoglio
via Calimala-callis majus
via di Capaccio
la pendenza di via Dei Gondi verso p.za S. Firenze dove 'erano le gradinate del teatro
l'andamento curvilineo di via Bentaccordi,via Torta  dove si disegna il contorno dell'anfiteatro,vedi via delle Burelle angusti cunicoli di servizio dell'anfiteatro detti burella usati come carceri
In epoca imperiale divenne una bellissima città con lanaioli,cuoia,tagliapietra,,in città venivano mercanti,stranieri parecchi parlavano greco questo da testimonianza borgo dei greci,forse era un quartiere greco,iscrizioni in greco sono i resti del primo cimitero cristiano,fuori dealle mura romane,al di là del fiume.

Commenti