MONDEGGI FATTORIA SENZA PADRONI 26-28 giugno evento

3giorni2015_R-2
....il bene è pubblico perchè è anche mio....
...La legislazione precisa delle regole sul bene pubblico ma non tutela il territorio,non esiste una progettualità non esiste futuro ..
.ma alla
  
Fattoria dei senza padroni di Mondeggi -Lampeggi esiste futuro,

..la terra non si svende si lavora...

non avendo avuto fino ad oggi progetti lungimiranti  un gruppo di cittadini si sono appropriati di un territorio recuperandolo .
8 casali mantenuti male,200 ettari di terreno...circa 24 ettari di vigna, 12.000 piante di olivo,
Nel 2013 il comitato Terre Bene ha iniziato a sensibilizzare la popolazione residente,creando una gestione collettiva delle terre ,della fattoria.
Si sono proposti 3 bisogni:

"1 – SOVRANITA’ ALIMENTARE
È necessario ritrovare il senso di un’economia reale che metta in relazione in modo concreto le comunità locali e soprattutto urbane con il proprio territorio agricolo naturale e tradizionale. Un’economia fatta di relazioni creative e percorsi condivisi tra i produttori di cibo (contadini) e i co-produttori (cittadini) al cui centro stiano con pari dignità il rispetto e la custodia dell’ambiente e la giustizia sociale.
2 – ACCESSO ALLA TERRA e ai saperi contadini
Rivendichiamo il diritto di ogni individuo di poter trarre almeno una parte del proprio fabbisogno alimentare dal lavoro della terra e quindi il diritto di poter accedere alla terra a prescindere dalle proprie possibilità economiche.
Incoraggiamo e sosteniamo tutti i luoghi e le occasioni di scambio gratuito delle conoscenze tra vecchi e nuovi contadini, affinché pratiche agricole tradizionali e buone nuove pratiche si incontrino per arricchirsi a vicenda.
3 – NO ALLA VENDITA DEI TERRENI AGRICOLI PUBBLICI E DEGLI USI CIVICI
Partendo da quello che già appartiene alla collettività, vogliamo dare vita ad esperienze nuove e vitali di agricoltura rurale svincolate dal concetto di proprietà. Sono proprio i terreni pubblici quelli più “fertili” per far nascere un’economia alimentare sana e condivisa dalle comunità locali. Per fare questo è fondamentale che i terreni agricoli pubblici diventino BENI COMUNI soggetti ad uso civico, inalienabili e gestiti dalle comunità locali.
I beni demaniali rurali – e particolarmente quelli abbandonati ed incolti – sono risorse importanti con cui, senza alcun costo, le amministrazioni pubbliche hanno la possibilità di affidare spazi ed occasioni di vita, di lavoro, di progettualità a persone – e segnatamente a giovani – che intendono sperimentare modelli diversi di vita e di economia, potenzialmente utili a tutta la società e con ciò ricercare alternative praticabili e sostenibili ad un modello socioeconomico manifestamente in crisi"
http://tbcfirenzemondeggi.noblogs.org/chi-siamo/
L'occupazione di Mondeggi -Lampeggi è una protesta di proposta,cioè non svendere terreni ,beni demaniali....









http://tbcfirenzemondeggi.noblogs.org/

Commenti