visite a San miniato 29 aprile 2017 al 7 maggio 2017 un pò di storia ...

Risultati immagini per lo zodiaco di san miniato a firenze



La "Porta delle Anime" di San Miniato al Monte 
Scopriremo insieme una delle tre chiese dello Zodiaco. 

Tanti anni e tanti piedi sono passati sopra le immagini di marmo dello Zodiaco di San Miniato, rendendone sfumati i contorni ma lasciando intatto lo spirito, l'essenza di ciò che rappresentava per gli antichi. Non dobbiamo stupirci della presenza di uno Zodiaco in una chiesa cristiana. Scopriremo insieme come alcuni simboli sono arrivati nell’occidente cristiano seguendo un lungo e intricato percorso. Chi si avvicina allo studio dello Zodiaco di San Miniato al Monte avrà modo di conoscere la profondità del pensiero medievale e la ricchezza delle sue fonti scoprendo affascinanti parallelismi fra il cielo e la terra.​ Ciascun segno dello zodiaco, dodici, ha una relazione non solo sul temperamento umano ma anche con una parte del corpo. Es. Il Sagittario e’ un centauro con l’arco e simboleggia l’arciere a cavallo nel sempre conflitto tra l’uomo e la bestia, e questo qualifica il segno.

Costo Visita Guidata: 15 euro a persona
8 euro ragazza/o da 10 a 17 anni
Costo Bambino/a da 5 a 9 Anni: 5 € a persona (Gratis: 1 per ogni adulto pagante)

PRENOTAZIONE ONLINE:
http://www.conoscifirenze.it/visite-guidate-firenze/121-La-porta-delle-anime-San-Miniato-al-Monte.html


breve informazione...
San Miniato esempio di arte romanica,con accanto un edificio trecentesco,residenza estiva dei vescovi.
Intorno a questa chiesa vi è la leggenda  che ci narra che San Miniato,mercante greco siriaco,arrivato a Firenze nel 250 circa iniziò a vivere come asceta.Con le persecuzioni dell'imperatore Decio San Miniato fu decapitato e la leggenda dice che che il santo con la testa fra le braccia ,giunse fino al luogo dove c'è l'attuale basilica,ed è lì che fu edificata .
Oltre alla leggenda la basilica è densa di simboli :esempio la basilica è costruita sul numero 5,numero legato al numero aureo (vedi Platone che definiva il numero come quello con il quale Dio aveva plasmato il cosmo...),al numero del Sole,al simbolo della quintessenza spirituale e dell'umo radicato nello spirito.
Lo zodiaco in marmo,è il più notevole zodiaco dell'Italia.C'è un 'iscrizione in latino sulla lastra lo chiama "numine celesti" .Tra lo zodiaco eil portale centrale viene riportata una data 1207(data importante sia per l'anno di fondazione dello zodiaco sia per ragioni di stile l'ipotesi è che sia stato importato da Costantinopoli,saccheggiata nel 1204).E' uno zodiaco che collega in modo straordinario simboli interni della chiesa e della facciata,ed è concepito per esprimere il rapporto fra l'essere umano,Cristo,il moto del sole ogni giorno.
L'iconografia dei 12 segni zodiacali è tipica del medioevo.
L'ariete si trova a nord ,guarda l'abside,ed è rappresentata in posizione rampante.
Segue il Toro rappresentato nella stessa posizione
Gemelli rappresentati come maschio e femmina,vestiti in abiti medioevali (mito di Castore e Plluce)
Cancro simile ad un granchio
Leone è nella sua vera identità
Vergine è una giovane donna,con spiga di grano,molto probabilmente il riferimento sarebbe la vergine Maria.
Bilancia ,una donna che regge una bilancia
Scorpione rappresentato come un verme di terra.
Sagittario è un centauro con arco,rappresentando la moderna concezione dell'arciere a cavallo(rappresenta il conflitto tra l'uomo e la bestia)
Capricorno sembra una capra marina,riferimento al pantheon dello zodiaco babilonese(dualismo fra terra &acqua)
Acquario c'è un portatore d'acqua in un'anfora,che versa l'acqua dello spirito a tutti 
I Pesci è l'unico segno che si allontana dalla tradizione antica moderna sono due pesci uno accanto all'altro e non messi come l'iconografia attuale (rappresenterebbero i piedi di Cristo)
 l'uomo zodiacale...

ogni segno è messo in relazione col corpo ...Due simboli dello zodiaco sono stati adattati nel rapporto con la basilica:Toro =immagine di Cristo,il toro viene sgozzato,primo segno di terra,il Toro domina la gola,perchè si faceva risalire il suono della parola umana
I pesci=ascesa dello spirito
Se ci disponiamo al centro dello zodiaco,il Cristo-Pesci si trova ai nostri piedi,e scopriamo di essere implicati nella rappresentazione simbolica,in quanto ci troviamo sull'immagine del sole,al centro dello zodiaco
L'iconografia dello zodiaco ha radici precristiane,furono elaborati nei centri misterici egitto-babilonesi e giunsero in occidente attraverso la cultura greca,e dagli arabi....

comunque di lettura di approfondimento o collegamenti col battistero di Firenze c'è molta documentazione ...spero che queste informazioni flash vi stimolino a visitare la basilica e conoscere altre notizie ...


Commenti