ricetta Pasta Sfoglia ...non mia!!!!
PER IL PANETTO:
• 500 g di burro
• 145 g di farinaPER IL PASTELLO:
• 350 g di farina 00
• 10 g di sale
• 220 g di acqua fredda
• 500 g di burro
• 145 g di farinaPER IL PASTELLO:
• 350 g di farina 00
• 10 g di sale
• 220 g di acqua fredda
1
Per il pastello: nella ciotola della planetaria versa la farina insieme al sale e miscela brevemente gli ingredienti con il gancio. Aggiungi l'acqua fredda, poca alla volta, e impasta fino a quando i bordi del contenitore saranno puliti.
2
Preleva l'impasto e lavoralo a mano fino a quando sarà liscio ed elastico (non è necessario spolverizzare con altra farina). Modellalo in modo da ottenere una forma rettangolare, avvolgi nella carta da forno e poni in frigorifero.
3
Per il panetto: disponi il burro freddo, distanziandolo appena, tra due fogli di carta da forno. Batti vigorosamente con il mattarello fino a quando il burro sarà diventato abbastanza morbido, pur restando ancora plastico. Trasferiscilo in planetaria insieme a tutta la farina.
4
Impasta con il gancio a foglia a bassa velocità, quel tanto che serve per amalgamare. Trasferiscilo tra due fogli di carta da forno, appiattiscilo con il mattarello portandolo ad uno spessore di 1 cm circa. Poni in frigorifero per almeno 1 ora.
5
Riprendi il panetto dal frigo, il burro dovrà essere duro. Mettilo a pezzi in planetaria e impasta velocemente con la foglia quel tanto che basta a compattarlo e a renderlo di nuovo plastico. Trasferiscilo su un foglio di carta da forno e, con le mani, conferisci una forma rettangolare. Tieni da parte in frigorifero fino al momento del bisogno.
6
Stendi il pastello con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata in modo da dargli una forma rettangolare. Poni al centro il panetto e appiattiscilo con le mani in modo da portarlo allo stesso spessore del pastello.
7
Ripiega le due estremità laterali in modo da coprire completamente il panetto, lasciando i due lati in alto e in basso aperti.
8
Stendi con il mattarello nel senso dei due lati aperti, portando la sfoglia ad uno spessore di circa 1,5 cm.
9
Ora, tenendo sempre i lati chiusi a destra e a sinistra ed esegui la piega a 3: porta un'estremità verso il centro del rettangolo. Prendi l'altra estremità e richiudila sull'altra, in modo da ottenere 3 strati in tutto.
10
Gira la sfoglia in modo da avere i due lati chiusi a destra e a sinistra. Stendi con il mattarello portando l'impasto ad uno spessore di circa 1,5 cm, sempre nella direzione delle aperture.
11
Ora esegui la piega a 4: piega le due estremità verso il centro e chiudi a libro. Avvolgi la sfoglia nella pellicola per alimenti e poni in frigorifero per almeno 1 ora.
12
Preleva la pasta dal frigo, disponila sulla spianatoia in modo che i due lati chiusi siano a destra e a sinistra e procedi nuovamente con la piega a 3 e quella a 4 (ripeti i passaggi 9-10-11). Lascia riposare la sfoglia in frigorifero per almeno 1 ora prima di utilizzarla. http://www.cucchiaio.it/ricetta/pasta-sfoglia/ Visita il profilo di Donatella su Pinterest.
Commenti
Posta un commento