tiramisù

Tiramisù 
Ingredienti:
2 uova
250 gr di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
2 pacchetti di biscotti Oro Saiwa
3 tazzine di caffè ristretto
2 cucchiai di cacao dolce in polvere
50 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Prepariamo il caffè, versiamoci un cucchiaino di zucchero e lasciamolo  raffreddare.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo i tuorli assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungiamo alla nostra crema un cucchiaio di caffè, il mascarpone e mescoliamo con un cucchiaio di legno molto delicatamente affinché la crema non si smonti.
Montiamo a neve gli albumi e aggiungiamoli con molta delicatezza alla crema.
In una pirofila rettangolare con i bordi alti stendiamo un primo strato di crema. Intingiamo velocemente - per evitare che si sfaldino - i biscotti nel caffè e disponiamoli sopra la crema. Continuiamo a sovrapporre biscotti e crema fino all'esaurimento degli ingredienti.
Riponiamo in frigo per almeno 2 ore e prima di servire cospargiamo il tiramisù con il cioccolato tritato e cacao in polvere.

oppure cheese cake al tiramisù:

Ingredienti:
- 180 gr di biscotti secchi
- 140 gr zucchero
- 100gr di burro
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 50 ml di acqua calda
- 250 gr di Philadelphia
- 250 gr di mascarpone
- 6 tuorli d’uovo
- 10 gr di colla di pesce
- 2 cucchiai di panna liquida
- Cacao amaro in polvere
- Cocco disidratato grattugiato
Preparazione: Cominciamo a preparare la base della cheesecake. Munitevi di un mixer e frullate i biscotti. Trasferiteli in una ciotola e aggiungeteci 20 gr di zucchero. Date una mescolata.
Sciogliete il burro e preparate i 50 ml di caffè tiepido. Aggiungeteli entrambi ai biscotti. Mescolate bene.
Prendete una tortiera imburratela e ricopritela con della carta da forno, anche sui lati. Trasferite il composto nella tortiera e pressate bene il composto sul fondo, aiutandovi con un cucchiaio, in modo che ricopra l’intera superfice. Fatto questo lasciate riposare il tutto per 15 minuti in freezer.
Prendete una ciotola capiente e metteteci dentro il philadelphia, il mascarpone, i tuorli d’uovo e lo zucchero rimasto. Lavorate il tutto con delle fruste elettriche fino a quando non otterrete un composto cremoso.
Mette a bagno la colla di pesce per 10 minuti. In un pentolino fate scaldare la panna fino a bollore. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungeteci la colla di pesce ben strizzata e mescolate. Fate intepidire e aggiungetelo al composto cremoso. Mescolate bene il tutto e trasferite la crema nella tortiera livellando bene con una spatola. Fate riposare in frigo per 4 ore.
Una volta pronta trasferite la vostra cheesecake in un piatto da portata (fate molta attenzione quando la trasferite) e spolverizzate la superfice con il cacao e il cocco.

Commenti