sapone fatto in casa.....con tante precauzioni...recuperando l'olio fritto




1kg olio fritto
128 soda (134 per olio oliva e girasole
                 135 olio soia
                  136 olio di mais e arachidi
300ml acqua distillata
10 ml olio essenziale
1 cucchiaio farina di riso
1 cucchiaio di fiori secchi
Strumenti
  • 1 pentola
  • 1 contenitore in vetro pirex
  • 1 termometro ad immersione o da forno
  • 1 frullatore ad immersione
  • 1 paio di guanti
  • 1 bilancia elettronica con la precisione del grammo
  • 1 o più stampi in silicone (per plumcake, torte o muffin) o contenitori in plastica di recupero
  • 1 vecchia sciarpa o coperta
  • 1 bacchetta in vetro   

Procedimento

1) Filtrate l'olio di frittura per eliminare le impurità. Pesate accuratamente olio, soda e acqua sulla bilancia. Per pesare la soda, per precauzione recuperate un bicchierino di plastica che poi potrete gettare.
2) Versate l'acqua pesata nel contenitore in vetro pirex, dopo averlo riposto nel lavello o in un catino, ed aggiungete la soda poco alla volta, mescolando lentamente con una bacchetta di vetro. La soda inizierà rapidamente a sprigionare calore. Nel frattempo ponete sul fornello l'olio dopo averlo versato in una pentola e riscaldatelo a fuoco basso.
3) Misurate la temperatura dell'olio e spegnete il fuoco quando avrà raggiunto un valore compreso tra i 40 e i 45 gradi. Lo stesso valore dovrà essere toccato dalla soluzione di soda, la cui temperatura può essere abbassata più rapidamente versando dell'acqua fredda nel vostro lavello o catino.
4) Quando i due liquidi saranno alla stessa temperatura, versate la soluzione di soda nella pentola con l'olio ed azionate il frullatore ad immersione, con cui mescolare i liquidi fino a quando non otterrete un composto dalla consistenza moto simile a quella della crema pasticcera (fase del nastro).
5) Questo è il momento di aggiungere i vostri oli essenziali e coloranti in polvere, se vorrete personalizzare il vostro sapone in questo modo. Utilizzate 15-20 gocce di oli essenziali per profumare. Potete aggiungere anche un cucchiaino di amido di mais o di riso per fissare più a lungo il profumo degli oli essenziali. La quantità di coloranti (il cacao e la curcuma funzionano benissimo) in polvere da utilizzare è a piacere.

Commenti