pittura rilassante o suminagashi
prendere una vaschetta e versare 2 dita d'acqua
prendere il bastoncino d'inchiostro
,sfregarlo per alcuni minuti sulla pietra piatta,inumidita
diventa fluido
creare utilizzando 2 pennelli:uno intinto nell'inchiostro,l'altro intinto nel fiele di bue
concentrarsi nel respiro,lento ,calmo a questo punto appoggiare la punta del pennello sull'acqua e risollevarla al momento che si forma la macchia
prendere il secondo pennello e appoggiarlo al centro della macchia....che si espande formando un cerchio
a questo punto continuare alternando i gesti
quando pensiamo che siamo soddisfatti fermarsi e vuol dire che è terminato
appoggiare un foglio di carta sulla superficie e diventerà il vostro disegno....
Suminagashi è l’arte giapponese dell’inchiostro fluttuante, la leggenda racconta che furono gli dei a farne dono agli uomini.
Per fare un Suminagashi non servono particolari abilità nel disegno, occorrono i “tesori del calligrafo”: pennello, pietra, inchiostro, carta e una ciotola di acqua pura.
Si appoggia la punta del pennello sull’acqua e come per magia le minuscole gocce nere si trasformano in cerchi perfetti, poi in linee morbide e nelle infinite forme che evocano gli elementi della natura. Riconoscere nei disegni Suminagashi le nuvole del cielo, i mari in tempesta, i paesaggi rocciosi diventa un gioco di corte nel Giappone antico ma anche una pratica di meditazione nella cultura Zen.
L’essenzialità dei materiali, le poche e semplici regole, il silenzio e la concentrazione, l’emozione di vedere fluttuare l’inchiostro e la sorpresa del foglio di carta che ne raccoglie la memoria fanno del Suminagashi una tecnica di rara bellezza.
Fuori da ogni progetto precostituito il disegno appare libero e naturale ma anche personalissimo e rivelatore dello stato
https://www.youtube.com/watch?v=J410yQ7PI1E dove c'è anche pdf
Commenti
Posta un commento